Recensione ANTOS OLEO SPRAY – OLIO RIVITALIZZANTE ANTICRESPO CAPELLI – OLIO SECCO PELLE

Salve a tutti,
Oggi vi parlo di una azienda tutta italiana, di cui abbiamo già parlato su Instagram e sul canale you tube, ma di cui ancora non abbiamo avuto modo di parlare sul blog: Antos cosmesi.
Antos è la storia della famiglia Mortara e del loro laboratorio di famiglia, nel Monferrato, che inizia con l’apicoltura e la passione per la terra ed i suoi frutti, con il signor Giulio e continua al giorno d’oggi con Gianluca, dopo 20 anni di esperienza consolidata nei prodotti cosmetici, estratti di erbe e prodotti della natura come vino, riso e miele che sono andati ad arricchire le formulazioni dei prodotti

La linea Antos è piuttosto completa e risponde bene alla maggior parte delle esigenze del mercato cosmetico. Recentemente sta “alzando il tiro”creando formule ancora più performanti in grado di concorrere con le aziende cosmetiche più all’avanguardia.
È il caso dell’olio rivitalizzante corpo e capelli, presentato al Sana di questo anno e che ho avuto modo di provare grazie ad un gentile invio dell’azienda.
L’olio ha una pratica confezione con erogatore in spray e nasce per un utilizzo su corpo e capelli grazie alla sua consistenza nutriente ma dal facile assorbimento.
Vediamone insieme la composizione:
SQUALANE*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, C 13-15 ALKANE*, LINUM USATISSIMUM OIL**, PERSEA GRATISSIMA OIL**, SIMMONDSIACHINENSIS OIL**, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT*, HUMULUS LUPULUS FLOWER EXTRACR**, ROSMARINUS OFFICINALIS FLOWER EXTRACT**, URTICA DIOICA LEAF EXTRACT**, VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT**, TOCOPHERIL ACETATE*, PARFUM, CITRAL, LIMONENE, GERANIOL, LINALOOL

  *materie prime approvate / **erbe officinali e oli da coltivazioni bio 
C’è una furba e calibrata alternanza di oli vegetali e esteri, perfetti per rendere la miscela fluida e dalla facile distribuzione.
Lo squalano vegetale è uno degli elementi più affini alla cute, perfetto per rendere ben nutriti e districati i capelli aiutando così anche a proteggerli dal calore di Phon e ferri, mentre per la pelle sarà una ottima carica di nutrimento
Gli oli di Lino, jojoba e avocado regalano nutrimento e morbidezza aiutando a rendere i capelli lucidi e la pelle morbida
Gli estratti di rosmarino, ortica e camomilla contribuiscono all’azione seboregolatrice, antisettica e rigenerante e lavorano in sinergia per potenziare i loro effetti
L’estratto di luppolo promuove la crescita dei capelli e li rende più forti 
Abbiamo infine Il mirtillo che stimola la circolazione di pelle e cuoio capelluto 
Come lo uso
L’erogatore spray è estremamente pratico, permette con facilità di distribuire il prodotto; per i capelli preferisco vaporizzare un po’ di olio sulle mani, scaldarlo tra i palmi e distribuirlo poi sulle lunghezze, mentre per il corpo vaporizzo direttamente il prodotto sulla pelle e poi passo a massaggiarlo con le mani fino ad assorbimento completo.
La mia esperienza
Vi parlerò principalmente dell’utilizzo di questo olio per il corpo, perchè, pur con le dovute attenzioni di quantità e distribuzione, la composizione di oli che lo compone risulta comunque troppo pesante sui miei capelli sottili.

Purtroppo i miei capelli vanno davvero poco d’accordo con le composizioni a base di olio di lino, ho già avuto modo di constatarlo con altre formulazioni, peccato perché avrei voluto poterlo provare meglio sui capelli, perchè la combinazione di ingredienti è davvero ben studiata per loro.
Anche l’azienda segnala che su capelli con cute grassa il prodotto potrebbe non essere ottimale, io aggiungo che anche chi ha un capello molto sottile deve prestare molta attenzione al suo utilizzo, oppure usarlo come impacco prima dello shampoo o per unirlo alle pastelle di erbe per renderle più morbide. 
Su capelli medi o grossi o comunque su capelli bisognosi di nutrimento, sono sicura che darà risultati eccellenti, ma dato che il mio capello è sottile e non particolarmente sensibilizzato e dato che nè gli impacchi preshampoo nè quelli di erbette rientrano nella mia abituale routine di cura dei capelli, non ho potuto rendergli giustizia in tal senso ma ho preferito concentrarmi sul suo utilizzo per il corpo.

A proposito della mia hair care routine però, se vi interessa approfondirla, sono appena usciti due video a riguardo: questo e la seconda parte deldicata a styling e strumenti.
Utilizzo come olio secco corpo: Confesso la mia pigrizia sulle creme corpo, è uno step che proprio mi pesa, ma di cui la pelle non può fare a meno, specie in inverno.
Poter però sostituire la crema con un prodotto pratico e veloce da applicare sotto la doccia per me è la svolta!
Infatti è dopo la doccia che, su pelle completamente bagnata, vaporizzo l’olio Antos sulla pelle e massaggio per distribuirlo bene e farlo assorbire. 
Il processo è molto rapido, la miscela è ben calibrata e penetra rapidamente lasciando una pelle morbida e vellutata.
Solo dopo averlo steso infilo l’accappatoio che assorbe l’eccesso di umidità ed eventuali residui di prodotto.
La pelle resta morbida a lungo e setosa al tatto.
Punto negativo è per me l’odore, troppo aromatico e pungente, non persiste molto sulla pelle e ancora meno sui capelli, ma non è proprio nelle mie corde! Ci vorrebbe lo stesso olio con la profumazione vaniglia e zenzero della loro crema mani!
Ho apprezzato comunque molto la texture leggera e veloce da gestire, ha reso la mia fase di idratazione dopo doccia un gesto Smart che non ho mai saltato!
Avete mai provato prodotti Antos cosmesi, quali sono i vostri preferiti?
E come trattamenti per capelli cosa siete abituati ad utilizzare?
Confezione: flacone satinato con erogatore spray da 125 ml
Prezzo 23,00 euro
PAO 6 mesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...