Domus olea toscana: recensione latte micellare anti age

Ciao a tutti,
Se c’è una cosa che mi mette sempre di buon umore è dedicare del tempo a me stessa, e spesso per me questo si traduce in coccole per la mia pelle!
Sapete che amo prendermi cura della pelle, la skincare è un momento di pieno relax, anzi spesso è l’unico momento solo mio della giornata (e chi è mamma lavoratrice capirà ancora meglio cosa intendo!)

A questo mio bisogno di coccole aggiungi che sono arrivata ai 40 e, nonostante l’aspetto della mia pelle sia buono, inevitabilmente sta cambiando e me ne rendo conto da piccoli dettagli: la crema base non mi è più sufficiente, alcuni fondotinta li indosso senza cipria altrimenti segnano, e fare una bella maschera idratante è diventata non solo una abitudine ma una necessità.
Insomma, da che ho sempre avuto la pelle mista, si sta spostando sempre più sul normale e, nei periodi freddi, diventa addirittura a tendenza secca in alcuni punti.
Perchè questa lunga premessa? Perchè queste esigenze fisiologiche della mia pelle si scontrano con la mia psiche che ancora non sopporta consistenze troppo ricche; cerco quindi prodotti di texture scorrevole ma confortevole, a partire dalla detersione, ed ecco che il latte micellare Domus olea toscana è diventato un ottimo alleato!
Della Famiglia Nizzoli e di come, dall’amore per la coltivazione dell’oliveta di famiglia sia arrivata a dar vita all’azienda Domus olea, ne abbiamo già parlato ad esempio qui, ma se volete approfondirla vi rimando al racconto che trovate sul loro sito qui.
Torniamo invece al nostro latte detergente micellare e a come si presenta; La consistenza è quella di un Latte piuttosto fluido, si distribuisce perfettamente sulla pelle e si lascia massaggiare con piacere per sciogliere bene tutto il makeup, anche quello waterproof.
La dicitura “micellare” sta a sottolineare il meccanismo di azione del prodotto dove la parte schiumogena (vedremo dopo quale è stata scelta) ingloba lo sporco in sferette, dette appunto micelle, che permettono una rapida rimozione in fase di risciacquo. Il meccansimo è quello di tutti i detergenti, ma la tecnologia micellare ci permette di svolgere la funzione lavante con una minima quantità di tensioattivo permettendo così al prodotto di risultare più delicato seppur funzionale.
Come lo uso:
A me piace massaggiarlo direttamente con le mani sul viso asciutto o appena inumidito e poi togliere l’eccesso prodotto con la spugna di mare per agevolare e ridurre i tempi di risciacquo.
In questo modo rimuovo perfettamente tutto il trucco, smog e impurità depositate sul viso; le prime volte avvertivo quasi una patina che rimaneva sul viso al risciacquo e mi sembrava di non riuscire a rimuoverlo perfettamente, poi invece, con l’aiuto della spugna, velocizzo e ottimizzo la rimozione e quell’effetto al risciacquo è quello che mi permette di avere poi la pelle morbida e azzerare l’effetto tensore che dopo la detersione può a volte capitare.
Il latte micellare Domus olea potrebbe essere utilizzato anche al mattino come detergente viso, ma per il risveglio io preferisco consistenze schiumogene per cui ho preferito utilizzarlo alla sera, che fossi truccata o meno, per pulire perfettamente la pelle.
Ma ora che già vi ho spoilerato che questo prodottino mi piace assai, andiamo a vedere come è composto
 INGREDIENTS: Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Ethylhexyl Palmitate, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin°, Linum Usitatissumum Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Olea Europaea Leaf Extract*/**, Triticum Monococcum Seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Flower Extract*/**, Chamomilla Recutita Flower Extract*/***, Calendula Officinalis Flower Extract*/***, Polyglyceryl-4 Caprate, Borago Officinalis Seed Oil*, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Oryza Sativa Extract*, Allantoin, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Ascorbyl Palmitate, Mel*, Tocopherol, Propanediol, Lecithin, Arginine, Xanthan Gum, Parfum, Phenetyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Ascorbic Acid, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence. ***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin.
Dal punto di vista formulativo, un latte detergente è una classica emulsione, composta da una parte oleosa, una acquosa, un emulsionante per tenerle insieme ed attivi e sostanze funzionali che vadano ad arricchirla e completarla; vediamo quindi quali sono gli ingredienti scelti da Domus Olea per queste fasi
Componente oleosa: in questo latte micellare abbiamo una fase oleosa costituita da un sapiente mix di oli e burri vegetali insieme ad esteri che creano un mix dal giusto nutrimento e scorrevolezza (Helianthus Annuus Seed Oil*, Ethylhexyl Palmitate, Butyrospermum Parkii Butter* Linum Usitatissumum Seed Oil* Borago Officinalis Seed Oil*)
Emulsionante scelto (Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate) è una tipologia che tende a dare consistenza all’emulsione; insieme a questi emulsionanti cerosi troviamo Polyglyceryl-4 Caprate, tensioattivo solubilizzante che permette di ottimizzare la parte detergente aiutando nella formazione di quelle sferette, chiamate micelle, che inglobano le particelle di sporco e lo rimuovono agilmente al risciacquo
Acqua: la parte acquosa è arricchita da un umettante (Glycerin°) che un agente cicatrizzante e lenitivo come il succo di aloe (Aloe Barbadensis Leaf Juice*)
Fino a qui una emulsione base, ben calibrata e funzionale, ma ora avviene la magia che differenzia ogni prodotto, ossia la scelta di attivi ed estratti che l’azienda sceglie per funzionalizzare il proprio.
Sono particolarmente affezionata a Domus Olea perché privilegia sostanze funzionali tipiche della mia Toscana e perché spesso lavora in collaborazione con l’universita di Firenze per sintetizzare nuove soluzioni di maggior efficacia 
Ecco quindi che anche in un “semplice latte detergente “ troviamo una ricca sequenza di fito complessi dalla funzione antiossidante, anti radicali liberi, lenitivi, emollienti e protettivi per la pelle 
(Olea Europaea Leaf Extract*/**, Triticum Monococcum Seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Flower Extract*/**, Chamomilla Recutita Flower Extract*/***, Calendula Officinalis Flower Extract*/***,Vaccinium Myrtillus Fruit Extract*, Oryza Sativa Extract*)
Se non foste già contenti dei fitocomplessi, troviamo anche una scelta di Attivi come Allantoin, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Ascorbyl Palmitate, Mel*, Tocopherol che contribuiscono all’azione idratante lenitiva e protettiva della pelle.
Come mi sono trovata ve l’ho di fatto già detto, così anche come lo uso, chiudo quindi con le mie considerazioni personali:
Trovo che il latte detergente micellare Domus olea sia davvero un prodotto valido e versatile per tutti i tipi di pelle; le pelli miste/grasse lo preferiranno come struccante, trovando particolare giovamento se avranno da rimuovere trucchi più strutturati, ed eventualmente associando una doppia detersione se non riescono a rinunciare al risciacquo schiumogeno,
Le pelli normali o secche lo utilizzeranno con piacere anche al mattino al posto del classico detergente schiumogeno.
In tutti i casi la pelle sarà ben detersa, morbida e compatta e non ci sarà fastidiosa sensazione di “pelle che tira”.
Non contiene specifici principi attivi anti età, ma la carica lenitiva  protettiva ed antiossidante che regala alla pelle consente di mantenere lo stato ottimale di idratazione e compattezza, cosa che, ovviamente, si riflette anche sullo stato dei segni di espressione andando ad attenuarli.

La profumazione è delicata, accomuna molte delle referenze della azienda, il che rende rassicurante e riconoscibile ciascuno dei loro prodotti! il sentore è delicatamente fiorito, percepibile durante l’applicazione ma non resta sulla pelle 

Conoscete già i prodotti Domus Olea Toscana, avete provato qualcosa in particolare?
Confezione con tappo flip top da 200ml
Euro 18,00
Pao 9 mesi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...