HAND cosmetics e la sua acqua mist molecolare: un concentrato rivitalizzante per la pelle

Ciao a tutti,
Oggi vi parlo di una azienda che per me è una scoperta recente: H.A.N.D. Cosmetics.
L’azienda nasce dalla mente di Luigi Zelano, attento produttore di saponi che ha sempre posto particolare attenzione nella ricerca funzionale degli ingredienti in modo da ottenere sempre il meglio in termini di piacevolezza e funzionalità del prodotto. 
Da questa cura e attenzione per il dettaglio HAND si sposta verso la cosmetica per viso e corpo dando vita a prodotti ottenuti da materie prime naturali, vegetali e ricavate da una agricoltura biologica e sostenibile.
Il nome “HAND” per me ha in se qualcosa di geniale: H.A.N.D. infatti è un acronimo (ad ogni lettera corrisponde una parola) che sta per Have A Nice Day, cioè la frase inglese per augurare “buona giornata”; ma “hand”sempre in inglese, vuol dire “mano” e questa duplice idea di significato mi rimanda ad un senso di “coccole per iniziare al meglio la giornata oppure finirla in maniera rilassante.
Dopo il sana di quest’anno l’azienda mi ha contattato per farmi provare alcune referenze, ed oggi vi parlo di una di queste che mi sta accompagnando, anzi, coccolando, nella mia skincare quotidiana: l’acqua mist molecolare
L’acqua mist molecolare è dunque una mist, cioè una soluzione liquida in cui sono disciolte le sostanze funzionali scelte; in una formulazione di questo tipo quindi o usiamo solo attivi miscibili in acqua oppure avremo bisogno di qualcosa che mi sciolga le sostanze di altra natura per ottenere comunque una soluzione trasparente (ricordatevelo questo discorso, che lo riprendiamo più avanti).

La mist si differenzia dal tonico che è generalmente un idrolato o una soluzione semplice con agenti idratanti, proprio per la particolarità degli attivi che le conferiscono una funzionalità specifica. Inoltre la mist è sempre in spray e vaporizzata in modo da creare una nuvola, una nebbiolina (dalla traduzione del suo nome) che vada a dare beneficio alla pelle senza “bagnarla” ma rinfrescandola in un piacevole momento di benessere che può essere sfruttato ogni volta se ne avverta il bisogno.
Come nostra abitudine, iniziamo quindi a vedere la composizione del prodotto, dopo poi vi racconterò la mia esperienza.

INCI:

Inci: Aloe barbadensis leaf juice (*), Propanediol, Aqua, Sodium hyaluronate, Sodium ascorbyl phosphate, Retinyl palmitate, Rosa centifolia flower water, Sorbitol, Arctium lappa root extract, Melissa officinalis extract (*), Saccharomyces/copper ferment, Saccharomyces/iron ferment, Saccharomyces/silicon ferment, Saccharomyces/magnesium ferment, Saccharomyces/zinc ferment, Glyceryl linoleate, Glyceryl linolenate, Tocopheryl acetate, Polyglyceryl-4 caprate, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Ethylhexylglycerin, Parfum, Lecithin, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Potassium sorbate, Phenoxyethanol, Sodium benzoate.
* ingredienti provenienti da agricoltura biologica
La lista ingredienti si apre con succo di aloe dalle proprietà lenitive e disarrossanti, propanediolo (idratante), idrolato di rosa, sorbitolo (per effetto setoso sulla pelle) e Acido Ialuronico a basso peso molecolare per poter garantire un effetto lenitivo e idratante ogni qual volta vaporizziamo la mist sul viso.
Complesso multi vitamine: agisce da scudo antiossidante per proteggere la pelle dai radicali liberi proteggendola dai danni dovuti al sole e alle aggressioni dell’ambiente esterno (Sodium ascorbyl phosphate, Retinyl palmitate e, più in fondo, tocopheryl acetate)
Segue un Complesso rimineralizzante dato da fermentati e lieviti come nelle migliori essence di ispirazione koreana, con un pool di Minerali di zinco, magnesio, ferro, rame, oligoelementi che purificano, regolarizzano lo status della pelle e promuovono il rinnovo cellulare.
Ricordate il discorso sulla scelta degli attivi da insierire nella lozione fatta poco fa? visto che qui non abbiamo solo ingredienti idrosolubili, all’interno della mist molecolare HAND troviamo Polyglyceryl-4 caprate, un solubilizzante che ci aiuterà a disciogliere gli attivi come le vitamine e il profumo che, essendo di natura oleosa, rimarrebbero altrimenti separati dal resto della formulazione. 
Non un semplice tonico quindi, ma un concentrato di attivi che permette di completare ed ottimizzare i prodotti che utilizziamo quotidianamente per prenderci cura della pelle.
Oltre che come prodotto skincare può essere vaporizzato sul viso come fissativo per il trucco o come “integratore” minerale per la pelle in ogni momento della giornata abbiamo bisogno di ricaricarci

La mia esperienza
Ho apprezzato fin dalle prime applicazioni la mist molecolare di HAND ad iniziare dal vaporizzatore scelto che diffonde in piccole gocce il prodotto senza bagnare il viso.
La sensazione fresca e piacevole che regala è immediata,  piacevole al mattino perché mi da una bella sensazione di risveglio, e piacevole alla sera dove mi regala quel confort che mi aiuta nella gestione dei prodotti che uso per la mia skincare.

Me l’avete vista usare in questo video skincare come gesto energizzante al mattino
e in questo video come effetto ristoratore a fine giornata
Come fissativo del trucco l’ho utilizzata poco a dire il vero, la vaporizzo volentieri sul viso per togliere il finish eccessivamente polveroso dal viso, ed in questo funziona molto bene, non posso però valutare l’effettiva tenuta aumentata perché non la utilizzo con costanza in questo senso.
Come suppletivo della skincare l’ho utilizzata invece con estremo piacere, così come mist rinfrescante durante la giornata; si è rivelato un alleato indispensabile dopo l’attività sportiva, o comunque ogni volta che, con il caldo o per eccessiva sudorazione, la pelle sente il bisogno di essere rinfrescata e che le vengano restituiti quei minerali ed idratazione che ha perso.
Ottima anche in questi periodi dove, stando molte ore di fronte al pc, una sferzata di freschezza ed energia serve proprio!La profumazione è estremamente delicata, appena fiorita ma davvero appena percepibile, ottimo per chi non ama odori forti o per chi vorrà vaporizzarsi la mist anche in presenza di altre persone senza rischiare di infastidire.

Voi siete soliti utilizzare mist rinfrescanti durante l’anno o al posto del tonico?
Confezione con erogatore spray 
Euro 10,70
Ml 100
PAO 6 mesi
Prodotto Vegan
Certificato AIAB

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...