Capelli liberi dal crespo? Ci pensa HAND COSMETICS

Qualche tempo fa vi ho parlato di H.A.N.D Cosmetics e di come trovi geniale il loro nome che deriva dall’espressione inglese “have a nice day” cioè l’augurio di una buona giornata. Se non ve lo ricordate o volete saperne di più vi rimando a questo post dove ne abbiamo già parlato

Oggi invece vorrei presentarvi una linea che si sposa perfettamente con questa stagione in cui solo le più coraggiose sfidano l’utilizzo del phon. Anche il capello normalmente più docile infatti, asciugato al naturale e senza l’aiuto di prodotti di Styling, tende a quella fastidiosa nuvoletta ribelle che rende disordinata anche l’acconciatura più tirata.

Se poi vi capita di avere qualche “baby hair” o “capello nano” cioè quei capelli sottili e piccoli che ricrescono dopo un periodo di forte caduta, dopo l’allattamento o la gravidanza o dopo trattamenti troppo aggressivi, avrete già notato che questa nuvoletta vi fa assomigliare a delle “scappate di casa” come diceva la mia nonna!

Che fare quindi? Il phon e la piega, almeno per me, se ne riparla a Settembre inoltrato, e i prodotti di Styling devo fare attenzione perché il mio capello sottile tende a perdere subito corpo e leggerezza

Mi sono capitati però per le mani dei prodottini ad hoc, in grado di tenere a bada la fastidiosa nuvoletta ma lasciare il capello leggero, sto parlando della linea anticrespo Hand Cosmetics: shampoo anti frizz e balsamo secco

Tuffiamoci quindi nella lista ingredienti e vediamo come mai mi sono piaciuti così tanto

Inci Shampoo: Aqua, Sodium cocoamphoacetate, Lauryl glucoside, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate, Coco-glucoside, Gluconolactone, Hydrolyzed wheat protein, Hydrolyzed rice protein, Panthenol, Avena sativa kernel extract (*), Chamomilla recutita flower extract (*), Macadamia ternifolia seed oil, Tocopherol, Glyceryl oleate, Parfum, Citric acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tetrasodium glutamate diacetate, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Benzoic acid, Sodium benzoate.

* ingredienti provenienti da agricoltura biologica

Vi ho detto spesso dei problemi che ho avuto per la reattività del cuoio capelluto, problemi che si fanno più evidenti al cambio di stagione ma che mi portano a scegliere con attenzione la parte lavante dello shampoo durante tutto l’anno.

Ho riscontrato infatti particolare fastidio con determinati tensioattivi, tensioattivi che sono purtroppo presenti nella maggior parte dei prodotti in commercio!

Lo shampoo anticrespo HAND presenta invece una Parte lavante che tollero benissimo, probabilmente anche grazie alla miscela di diverse tipologie di tensioattivi e all’addolcente aggiunto; quando si tratta di tensioattivi schiumogeni infatti, più diversificato è il mix e più risulta facilmente tollerabile.

Il mix scelto (Sodium cocoamphoacetate, Lauryl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate, Coco-glucoside, Glyceryl oleate) deterge in maniera ottimale, permette una agile distribuzione del prodotto ed un facile risciacquo.

Dopo il mix di tensioattivi lavanti, abbiamo subito una buona componente di attivi

Olio di Macadamia (Macadamia ternifolia seed oil): che ha dimostrato avere ottime proprietà rigeneranti sui capelli danneggiati; nutre la fibra aiutando a mantenerla disciplinata e diminuire l’effetto crespo

Estratto di avena e di camomilla in glicerina (Avena sativa kernel extract (*), Chamomilla recutita flower extract (*), glycerin): dalle proprietà idratanti, lenitive e anti prurito.

Proteine idrolizzate di Riso e del grano (Hydrolyzed wheat protein, Hydrolyzed rice protein): hanno potere ristrutturante e regalano una sensazione di capello pieno e corposo; in particolare le proteine del riso lasciano una pellicola protettiva che protegge dagli stress quotidiani e aiuta a controllare l’azione elettrostatica che genera quella “nuvoletta” tipica del capello crespo

Pantenolo (panthenol): adatto per ridurre la disidratazione della cute e dei capelli

Presente anche un condizionante come Guar hydroxypropyltrimonium chloride, perfetto per rendere docili e ordinate anche le chiome più ribelli

BALSAMO SECCO LINEA ANTI CRESPO

Inci balsamo secco: Aqua, Propanediol, Coco-Caprylate, Methyl Glucose Sesquistearate, Gossypium Oil, Cetearyl Alcohol, Betaine, Pyrus Malus Juice (*), Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Sodium Cetearyl Sulfate, Phenethyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Undecyl Alcohol, Parfum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid.
* ingrediente a sostegno della biodiversità

La componente nutriente è leggera, con una miscela di un estere dal tocco asciutto unito a Olio di Cotone che con acido linoleico e omega 6 ha proprietà idratanti ed emollienti ed aiuta a ridurre l’effetto crespo (Coco-Caprylate, Gossypium Oil)

Segue il complesso emulsionante che serve a dare consistenza all’emulsione e renderla cremosa e scorrevole (Methyl Glucose Sesquistearate, Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Glyceryl Stearate, Lecithin)

Abbiamo poi gli attivi con SUCCO DI MELA ROSA (Pyrus Malus Juice) ricco di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi; un complesso vitaminico protettivo e nutriente (Ascorbyl Palmitate, Tocopherol), Betaina idratante e Undecyl Alcohol emolliente

La mai esperienza:

Che lo shampoo sia uno dei miei preferiti credo di averlo detto per ogni luogo! È facile da distribuire, fa una piacevole schiuma e deterge bene i capelli. Al risciacquo si potrebbe avvertire una sensazione di “capello gretto” dovuto dalle proteine che tendono a dare questo effetto che sparisce una volta asciugati i capelli.

La profumazione è delicata e non permane sui capelli, leggermente agrumata ma appena percepibile.

Il balsamo secco, che come avrete capito dalla composizione non è altro che una crema condizionante leave in, ha una delicata profumazione di pulito che poco si percepisce sui capelli.

Il dosatore eroga poco prodotto, il che è ottimo per non rischiare di esagerare o sprecare inutilmente quantità eccessive; per i miei capelli (sottili e lunghi alle spalle) utilizzo 3 pump che distribuisco su punte e mezze lunghezze.

Le chiome restano morbide, docili al pettine e senza effetto disordinato anche se asciugate all’aria libera. L’ho utilizzato anche per “rimettere in ordine” la piega anche nei giorni successivi (in quel caso per me un pump era sufficiente).

Era la prima volta che provavo i prodotti per capelli HAND COSMETICS e ne sono rimasta piacevolmente colpita

per voi invece quali sono i prodotti perfetti per le vostre chiome?

Shampoo: flacone da 250 ml con chiusura flip top; euro 10,00

Balsamo secco: confezione con dosatore da 150 ml; Euro 10,20

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...